EMERGENZA CORONAVIRUS E CONSULENZE A DISTANZA PER LE PAZIENTI



In questa fase di emergenza Covid-19, le attività dell’associazione Gemme Dormienti proseguono nella modalità a distanza e la nostra Segreteria è sempre disponibile per fornire tutte le indicazioni sui percorsi di assistenza integrata, sia tramite email alla casella info@gemmedormienti.it sia telefonicamente al numero 338 6063210.


Per fornire un servizio dedicato stiamo predisponendo alcuni appuntamenti (diretti da remoto su piattaforma Skype) per dare consigli e suggerimenti in ambito psicologico e anche alimentare. Questi incontri sono a cura rispettivamente del Dott. Emanuele Matteo Cerone (psicologo e psicoterapeuta) e della Dott.ssa Paola Belli (medico omeopata e nutrizionista) affiancata dalla Dott.ssa Grazia Fini (biologa e nutrizionista).

Date e orari verranno comunicati di volta in volta attraverso sms, email e i canali social di Gemme Dormienti.


Nel frattempo, coloro che sono interessate possono contattarci per inserimento nella lista di partecipazione: difatti, per fare un buon servizio e consentire anche l’interazione attiva durante gli incontri, stiamo predisponendo vari gruppi di massimo 6 persone e con qualche giorno di preavviso siamo in grado di gestire e attivare gli appuntamenti in modalità digitale con i relativi account delle partecipanti.


Ma il nostro lavoro a distanza non finisce qui!

Come già comunicato l’attività ambulatoriale ordinaria è momentaneamente sospesa per non mettere a rischio la salute di pazienti, ma i percorsi in emergenza e di preservazione proseguono con tutte le accortezze e nel rispetto delle indicazioni ufficiali degli organi di competenza.


Per le situazioni urgenti è possibile effettuare in modalità online, sempre tramite applicazione Skype:

  • Una consulenza iniziale sulla preservazione della fertilità,per tutte le pazienti che si avviano ad una chemioterapia o a qualsiasi trattamento oncologico

  • Un controllo di esami precedentemente prescritti per le pazienti in follow-up



Ricordiamo a tutte e tutti che l’associazione Gemme Dormienti Onlus si attiene e raccomanda la consultazione solo delle FONTI UFFICIALI DI AGGIORNAMENTO E INFORMAZIONE:

Ministero della Salute

Istituto Superiore di Sanità

Protezione Civile

AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco

Siti degli Assessorati alla Salute delle diverse Regioni.


A tal proposito ci preme sottolineare che Gemme Dormienti Onlus fa parte del Gruppo di partecipazione attiva delle associazioni di pazienti istituito dalla Regione Lazio. Si tratta di un’importantissima iniziativa di tipo partecipativo realizzata con una cabina di regia a livello regionale, presieduta dall’Assessore alla Sanità e integrazione socio-sanitaria, che consulta e coinvolge diverse associazioni di pazienti su argomenti di carattere medico-sanitario, attivando tavoli dedicati a tematiche e patologie specifiche con la partecipazione di rappresentanti dei professionisti, delle società scientifiche e di altri portatori di interesse. Un considerevole risultato raggiunto nelle ultime settimane riguarda lo snellimento delle procedure di prescrizione dei farmaci attraverso la dematerializzazione delle ricette: per limitare gli spostamenti e ridurre la diffusione del coronavirus è infatti possibile ottenere dal proprio medico di famiglia il "Numero di Ricetta Elettronica" (NRE) con cui ritirare i farmaci a carico del SSN direttamente in farmacia, senza quindi necessità di ricetta cartacea.


Circolare Prestazioni Indifferibili


Raccomandazioni per la gestione dei pazienti immunodepressi

#emergenzacovid19 #prevenzione #salute #sostegno #supporto_online #noicisiamo #percorsi_sicuri #consulenza #assistenzaintegrata #preservazione #psicologia #alimentazione


0 visualizzazioni