la vita nel piatto

Gemme Dormienti da sempre promuove uno stile alimentare sano ed equilibrato e nel tempo ha organizzato numerose iniziative dedicate al cibo come strumento di prevenzione, oltre che piacere imprescindibile per il palato e occasione di convivialità.

Questa rubrica di consulenza alimentare vuole essere un riferimento per contribuire a una maggiore consapevolezza a tavola e sensibilizzare sui molteplici vantaggi di una dieta equilibrata.

Sulla base di studi scientifici accreditati è dimostrato che oltre il 30% dei tumori potrebbe essere scongiurato attraverso una dieta corretta. 

Per ridurre i fattori di rischio e i pericoli di recidiva è bene privilegiare i cibi vegetali, in particolare cereali integrali, legumi, verdura e frutta.

Qui di seguito trovate i consigli e le indicazioni della nostra esperta di nutrizione con tante ricette che vengono pubblicate in base alle disponibilità stagionali.

 

Il cibo ci accompagna in ogni momento della nostra vita, in salute e in malattia, in giovinezza e in vecchiaia. Un corretto e quotidiano incontro con il cibo ci aiuta a costruire un cammino equilibrato e a mantenere una giusta direzione. Ogni corpo è una “macchina” meravigliosa, potenzialmente perfetta, pertanto cercare il “carburante” giusto significa semplicemente mettersi in condizione di viaggiare a pieno ritmo. Scegliere attentamente gli alimenti, selezionare in base alla qualità, preparare con cura le nostre pietanze, lasciare infine che il nutrimento entri e ristori il nostro organismo. Tutto questo ci permette di conoscerci, accudirci e proteggerci.

Dott.ssa Paola Belli - Omeopata e Nutrizionista